Chi sono

Gianluca Esposito, detto Er Ventresca, nasce a Ostia nel 1991. Si laurea in Scienze Infermieristiche nella Triennale, poi consegue un Master in Coordinamento delle Funzioni Sanitarie. Complice un periodo storico poco favorevole allo sviluppo delle competenze acquisite, Gianluca non si dà per vinto e forte degli insegnamenti del nonno e della manualità acquisita da piccolo inizia a costruire pattini in legno: il primo fu realizzato in occasione della Sagra della Tellina a Ostia.

 

In brevissimo tempo, il “pattino” diventa un must: se abiti ad Ostia, non puoi non averlo. Il pattino non è soltanto un gadget, ma la metafora del destino di Gianluca: fra mille incertezze e dubbi sul futuro, il pattino di salvataggio (simbolo del suo percorso formativo) gli permette di trovare uno sbocco lavorativo e di dare sfogo a tutta la sua creatività.

Dal pattino ai giorni nostri è una escalation di successi e di grandi soddisfazioni. Er Ventresca inizia a collaborare con diversi architetti e si avvicina al mondo dell’interior design: arreda una stanza dell’Ostia Holiday (una casa vacanze), si rende protagonista del restyling della Lega Navale (uno degli stabilimenti più importanti di Ostia) e inizia a sviluppare una forte propensione verso l’artigianato moderno e l’arredamento in generale.

 

Er Ventresca offre un prodotto che è impossibile da trovare sul mercato perché non è altro che la fusione di un sapiente e innovativo artigianato moderno in un’opera unica e inconfondibile. Le sue installazioni si possono replicare ma non sono mai la copia esatta di quella fatta in precedenza: chiedere a Er Ventresca di replicare un oggetto sarebbe come chiedere a un pittore di ridipingere lo stesso quadro.

Ed è proprio il legno il materiale preferito da Er Ventresca, che lo plasma e lo modello a mani nude “pe’ sentì la sua anima“. Ad ogni modo, soprattutto nell’ultimo periodo, Gianluca si sta prodigando nella sperimentazione di nuove combinazioni di materiali (come la fusione tra legno e resine bicomponenti, e legno e ferro) e di tecniche diverse per soddisfare le richieste e le esigenze dei committenti.

Unicità

Ogni oggetto fa storia a sé, nel momento in cui Er Ventresca realizza un oggetto su misura siamo di fronte a un pezzo unico e inimitabile, anche nelle sue imperfezioni. Le macchine laser e a controllo numerico vengono utilizzate infatti soltanto nei casi di estrema necessità.

Mio Nonno

Mio nonno non era il classico nonno che mi portava a giocare al mare o alle giostre, no, perchè lui era capomastro e mi faceva vivere esperienze da “grandi” come assistere alla ristrutturazione di una casa in montagna: “a 10 anni sapevo impastà er cemento e mette i chiodi a’e armature in legno“. Quello che sono lo devo a lui, senza i suoi insegnamenti mi sarei perso. Lui è stato il mio pattino e mi ha lasciato molti insegnamenti: uno di questi è: non comprare nulla se puoi fartelo. Ogni scarto può essere riutilizzato ed è lì che si capisce se uno è  bravo o meno, “a lavorà er truciolato sò boni tutti“.